IL PROGETTO

Il progetto si articola su due interventi differenti: l’installazione di un nuovo impianto FV da 40kw in aggiunta a quello di 20 kW già presente sull’immobile e la sostituzione dei ventilconvettori con un moderno sistema a pompa di calore. Il progetto, interamente green, predilige una potenza dell’impianto FV volta all’autoconsumo e pompe di calore funzionanti secondo specifiche necessità.

In un’ottica green, la potenza del nuovo impianto è stata calcolata per avere il massimo valore possibile di autoconsumo totale della produzione. In aggiunta si procederà, che può funzionare in locale secondo singole e specifiche necessità.

Questo sistema comporta diversi livelli di efficientamento e conseguenti risparmi energetici. Il primo è sicuramente legato al consumo intrinseco delle singole unità che, grazie al motore inverter, hanno un assorbimento elettrico medio pari ad un quinto dei precedenti a parità di risultati. Il secondo è legato alla distribuzione dell’acqua calda/fredda (secondo stagione) anch’essa gestita con un sistema di pompe ad inverter centralizzate in sostituzione della vecchia caldaia a gas preesistente (che viene mantenuta come back-up e come supporto di emergenza nel caso di insufficiente capacità di produzione delle pompe). Infine, tutto il sistema è telecontrollato e gestito da un sistema ad alta tecnologia in grado di parcellizzare tutto l’impianto in sottosezioni gestibili separatamente fra loro. In questo modo è possibile, ad esempio, temporizzare il funzionamento delle singole sezioni secondo gli orari di occupazione dei locali da parte dei dipendenti, con evidente ulteriore risparmio energetico.

L’intero progetto, ad esclusione delle modifiche apportate al tetto, è stato finanziato e realizzato grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna per un importo pari a € 98.620,00 e dimensionato al fine di ottenere un punto di equilibrio legato alla minor immissione di energia in rete possibile.

I risultati attinenti all’obiettivo del progetto, ovvero la riduzione di consumi energetici, è stata perfettamente raggiunta come da previsione. I risultati legati alla sistemazione del tetto sono stati anch’essi raggiunti, ma con impiego di finanza propria dell’azienda.

SOLUZIONI

Per le tue richieste

1584

Traslochi

2085

Consegne

654

Clienti

Qualità Certificata

ISO 9001

ISO 14001

ISO 45001

SA 8000